Casa delle Grotte di Ara

Centro Visite Parco Monte Fenera

Associazione 3p

L’Associazione culturale 3P- Progetto Preistoria Piemonte, nasce nel giugno 2012  per iniziativa di un gruppo di ricercatori e studenti specializzatisi nei diversi ambiti dell’archeologia preistorica (tecnologia litica, analisi funzionale, paleontologia, micropaleontologia, palinologia, antropologia fisica, archeometria e analisi spaziale (GIS).

Scopo principale dell’associazione è proporre e portare avanti progetti di ricerca multidisciplinari che contribuiscano alla definizione delle dinamiche e delle modalità del popolamento paleolitico e mesolitico della regione, ancora oggi poco noto.

L’attività di ricerca si accompagna sia alla proposta di attività didattiche e di archeologia sperimentale presso scuole e musei (non solo del Piemonte ma anche di parte della Liguria), sia all’organizzazione di eventi (mostre, conferenze, ecc..) per la divulgazione dei risultati della ricerca e di temi relativi alla preistoria piemontese e non.

Il  ricavato da lezioni e laboratori viene destinato al finanziamento e alla realizzazione di progetti di ricerca nell’ambito dell’archeologia preistorica piemontese.

3p-progetto-preistoria-piemonte