Casa delle Grotte di Ara

Centro Visite Parco Monte Fenera

Staff

Elisa Bianchi

Elisa Bianchi

Archeologa, ho conseguito la Laurea in Quaternario, Preistoria e Archeologia presso l’Università degli Studi di Ferrara con una tesi sull’analisi funzionale dell’industria litica laminare del Paleolitico medio. Ho partecipato a campagne di ricognizione e rilievo e a scavi universitari in contesti preistorici, protostorici e romani sia in Italia che all’estero (Tunisia, Uzbekistan). Ho lavorato con alcune cooperative archeologiche in qualità di collaboratrice nelle attività di scavo, documentazione, disegno, stesura di relazioni sulla valutazione del rischio archeologico e ho pubblicato articoli su riviste internazionali. I miei ambiti di interesse si concentrano sull’analisi tecnologica e funzionale dell’industria litica e sull’archeologia sperimentale. Attualmente mi dedico all’organizzazione e alla promozione delle attività didattiche e degli eventi svolti dall’Associazione.

Davide Federico Bertè
Davide Berté

Naturalista. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sperimentale sull’etologia degli Imenotteri e la laurea specialistica in Scienze Preistoriche presso l’Università degli Studi di Ferrara con una tesi sui Canidi della Grotta del Cerè (VR). A partire dal 2010 mi occupo, per conto dell’Università degli Studi di Ferrara, della determinazione delle faune fossili rinvenute presso lo scavo della Ciota Ciara sul Monte Fenera (VC). Ho ottenuto il dottorato di ricerca presso la Sapienza Università di Roma con un progetto di revisione tassonomica dei Canidi fossili. Ho partecipato a numerose campagne naturalistiche e scavi archeologici e paleontologici in Italia. I risultati delle mie ricerche sono stati presentati a congressi e pubblicati su riviste internazionali.

 Sara Daffara 

Sara Daffara

Archeologa, ho conseguito la laurea in Quaternario, Preistoria e Archeologia presso l’Università degli studi di Ferrara con una tesi sullo studio tecnologico di industrie litiche del Paleolitico Medio. Ho partecipato a scavi di contesti preistorici e protostorici italiani sia con l’Università di Ferrara che con l’Università di Milano. Ho partecipato, da studente a diverse campagne di rilievo di incisioni rupestri in Valcamonica con la Cooperativa archeologica “Le orme dell’uomo”. Ho lavorato e lavoro tutt’ora nell’ambito della didattica ma il mio interesse principale resta la ricerca. Sono attualmente al secondo anno del Dottorato Internazionale in Quaternario e Preistoria, ricopro la carica di tesoriere dell’Associazione 3P e mi occupo dell’organizzazione e della promozione delle attività didattiche, oltre che della realizzazione di progetti di ricerca riguardanti il popolamento del Piemonte preistorico.

Danusia Alina Banu

550136_454237701269018_1315303696_n[4]

Sono una Biologa con specializzazione in Ecologia. Nell’anno 2002 ho ottenuto la laurea specialistica (4 anni) in Scienze Naturale, presso Facoltà di Ecologia, Università Ecologica di Bucarest (Romania) con votazione 8 /max. voto 10, e ho svolto una tesi di laurea inerente  la depurazione di acqua reflua da impianti di lavorazione vari e immessa poi in ambiente. Gran parte dei miei hobby riguarda la natura. Mi piace camminare in montagna. Adoro Il mare, mi piace fotografare, mi piace viaggiare, fare collezione di monete e amo le piante. Ho una passione per la biologia in particolare per la botanica per lo studio dei microorganismi e degli ambienti naturali delle acque e per la Paleontologia. In Italia, sto frequentando  il master nella Gestione e Sicurezza Ambientale (formazione a distanza)- presentato dall’Associazione CULTURALE CONFGIOVANI Ente no-profit (dal 1998), tesina finale di master sulla gestione dei fenomeni franosi-  (Caso di studio-Le frane del Parco RegionaleMonte Fenera tra le provincie Vercelli e Novara).

Mattia Debiaggi 

bbb

Da bambino scavavo buche in giardino in cerca di fossili, ovviamente mai trovati. Ora sono passato a qualcosa di più serio.
Studente di informatica, oplologo, speaker, lettore incallito, appassionato di giochi di ruolo e di strategia. Saltuariamente dietro al bancone della Casa delle Grotte, a vostro rischio e pericolo!

 

Gabriele L.F. Berruti

284218_2275310525193_6604923_n

Storico Medievale (Licenziatura) presso l’Università degli Studi di Torino, ho conseguito un master in Quaternario e Preistoria presso il dipartimento di Scienze Naturali dell’Università di Ferrara, ad oggi studente con borsa del programma internazionale IDQP (International Doctorate in Quaternary and Prehistory) presso l’Universita di Trás-os-Montes e Alto Douro di Vila Real (Pt). Presidente dell’associazione Culturale 3P – “Progetto Preistoria Piemonte”, collaboro con varie istituzioni Italiane ed estere nel campo delle ricerca sul Paleolitico focalizzando la mia attività sugli studi funzionali delle industrie litiche. Sono autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste italiane ed internazionali.

Claudio Enrico Campani

Lara Tait